Quanto costa creare un logo?

Questo è uno strumento gratuito offerto da Collitude che ti permette di stimare il costo della creazione del logo per la tua impresa. Utilizzarlo è semplice: basta cliccare sul pulsante "Inizia" e rispondere alle domande che ti vengono poste. In meno di un minuto avrai un preventivo indicativo.

Per una quotazione più precisa, è necessario un confronto con noi per approfondire al meglio le tue esigenze.

Per ora vogliamo aiutarti a prendere la decisione migliore iniziando ad esaminare i principali fattori chiave che influiscono sul costo della creazione di un logo. Continua a leggere per saperne di più!

Perché investire in un logo professionale?

Il logo rappresenta la faccia e l'anima di un'azienda, esprime la filosofia e i valori aziendali e ti permette di essere riconosciuto e ricordato dai tuoi clienti e da tutti gli interessati.

Il logo costituisce la prima impressione che i tuoi clienti avranno della tua impresa: un logo semplice, unico e memorabile, ti permette di guadagnare la loro fiducia e di differenziarti rispetto ai tuoi concorrenti.

Investire in un logo professionale significa investire nella tua attività.

Per valutare l’investimento corretto, è importante capire il valore che tu dai al tuo logo e all'identità della tua impresa. La dimensione dell'azienda, la crescita aziendale, la strategia distributiva, le risorse e il target a cui il logo si rivolge sono ulteriori fattori che influenzano il prezzo finale.

In che cosa si differenzia un logo professionale da uno gratuito?

Un logo professionale si differenzia da un logo gratuito per molte ragioni. La prima è l’unicità: il logo deve essere unico e distintivo, in modo che sia facilmente riconoscibile e memorabile.

Non deve esistere un altro logo identico al tuo.

Esistono molte piattaforme che ti permettono di creare un logo in pochi minuti o ad un prezzo molto basso, ma questi loghi spesso non sono unici o sono troppo simili a quelli di altre aziende.

Ecco alcune altre sette ragioni per cui dovresti scegliere un logo professionale rispetto ad un logo gratuito:

  • Semplicità: un logo semplice e originale è più facile da ricordare, rispetto ad un logo complesso.
  • Coerenza: il logo deve riflettere i valori e la filosofia aziendale e deve essere coerente con il messaggio che la tua impresa vuole trasmettere.
  • Riproducibilità: un logo ben progettato dovrebbe essere sempre visibile a qualsiasi dimensione.
  • Versatilità: un logo dovrebbe essere adattabile a diversi supporti e piattaforme, sia a colori che in bianco e nero.
  • Accessibilità: un logo deve essere facilmente leggibile e comprensibile anche da persone con disabilità visive o cognitive.
  • Durata nel tempo: un logo ben progettato dovrebbe essere resistente all'usura del tempo e alla moda, in modo da durare a lungo come simbolo dell'azienda.

Inoltre, affidandoti a un professionista per la creazione del tuo logo, riceverai non solo il logo, ma anche il tuo manuale di utilizzo del logo e di immagine coordinata.

Cosa influisce sul prezzo di un logo?

Il prezzo per un logo è difficile da stabilire perché dipende da differenti fattori. Collitude inizia da un brainstorming e un’analisi iniziale che costituisce la base per il successo del logo e aiuta a comprendere a fondo le tue esigenze. Il tempo e le risorse dedicate a questa prima fase dipendono dal valore che tu attribuisci al tuo nuovo logo.

La fase di progettazione del logo prevede la sintesi dei punti chiave emersi nella prima fase e consiste nella progettazione delle diverse proposte di logo. Il numero di proposte dipende dal progetto e questa fase può essere suddivisa in step più piccoli che vanno dallo sketch a mano a molteplici opzioni tra cui puoi scegliere. La presentazione e l’eventuale revisione delle proposte è il momento in cui viene verificato se le tue esigenze sono state interpretate correttamente.

Il numero di revisioni richieste potrebbe influenzare il prezzo del logo.

Infine, nella fase di sviluppo del logo, del manuale di utilizzo e di immagine coordinata, verranno create tutte le versioni del logo e le sue applicazioni su carta intestata, biglietti da visita, sito web, vetrofanie, merchandise, etc. Il numero delle applicazioni dipende dalle dimensioni dell'azienda e influisce sul prezzo finale del logo ma sono fondamentali per mostrarti tutte le sue declinazioni.

Collitude
-
Progetta, Innova, Cresci
-
Crea con noi
-
Collitude
-
Progetta, Innova, Cresci
-
Crea con noi
-
Collitude
-
Progetta, Innova, Cresci
-
Crea con noi