Contributi a fondo perduto che comprendono contributi in credito d’imposta, bonus fiscali e sgravi contributivi, contributi in credito agevolato, garanzie, finanziamenti agevolati, incentivi fiscali.
La finanza agevolata mette a disposizione tutti gli strumenti finanziari e fiscali utili a supportare la nascita di nuove realtà imprenditoriali e a favorire nuovi progetti di sviluppo e di investimento, aiutando di fatto le imprese a reperire le risorse finanziarie di cui necessitano ma a condizioni più vantaggiose.
E’ una grande opportunità che tutti possono cogliere per aumentare la liquidità finanziaria delle imprese e accelerare il loro processo di crescita.
Cosa perdi se non cogli le opportunità che la finanza agevolata offre?
Non cogliere un’opportunità crea uno svantaggio che, in un mercato competitivo come il nostro in cui tutto scorre veloce, può rallentare il decollo del tuo business.
Facciamo un esempio pratico.
L'azienda A si occupa del processo di trattamento della pelle in un distretto conciario in Italia e fattura circa 4 milioni di Euro all’anno.
L’azienda B fa parte dello stesso settore, è nello stesso distretto, ha un fatturato molto simile e opera, come l’azienda A, solo sul mercato nazionale.
Solo una delle due è però attenta a cogliere le nuove opportunità. Chiaro, le aziende si differenziano per differenti ragioni ma proviamo a fare un gioco e a immaginare, come spesso avviene, che ci siano forti somiglianze tra queste due imprese. L’azienda A legge un articolo che tratta il tema della finanza agevolata e pensa immediatamente a quanto sarebbe interessante lanciare i suoi prodotti nel mercato internazionale. L’azienda B legge lo stesso articolo ma decide di non approfondire, non si accende nessuna lampadina.
L’azienda A decide invece di chiamare la società che ha scritto l’articolo e, dopo un primo incontro, trova la soluzione che soddisfa le sue esigenze grazie alla finanza agevolata: un bando finanzierà fino a 300.000 Euro per sviluppare un e-commerce per la vendita dei suoi prodotti e per aprire una filiale commerciale nel mercato internazionale.
Mentre l’azienda B è impegnata a consegnare i suoi prodotti al suo cliente abituale senza considerare nuove opportunità di business, l’azienda A ottiene il finanziamento: due anni di preammortamento e il 40% dei 300.000 Euro a fondo perduto, 120.000 Euro che non dovranno essere restituiti!
Dopo un anno....
L’azienda A ha aperto un nuovo mercato, creato valore per la sua impresa e investito 300.000 Euro di cui 120.000 Euro a fondo perduto.
Mentre l’azienda B è sempre impegnata a consegnare i suoi prodotti al suo cliente abituale.
La morale?
Lascio la morale a te ma, in cambio, ti lascio delle informazioni molto utili per comprendere questo mondo.