Prenota una consulenza gratuita
Blog

Marketing strategico: di cosa si tratta e perché è importante?

Torna al Blog

Il marketing strategico viene spesso considerato un concetto che riguarda solo le grandi aziende e le multinazionali che sono dotate di una struttura organizzativa in grado di sviluppare una strategia o un piano di marketing efficace.

In realtà ha una funzione chiave anche per le micro e piccole imprese, oltre che per le PMI.

Oggi, infatti, le PMI devono confrontarsi con una concorrenza particolarmente aggressiva e l’ingresso nell’era digitale ha amplificato problemi già esistenti, oltre che creato nuove opportunità da cogliere.

Marketing strategico: di cosa si tratta

Per capire di cosa parliamo quando parliamo di marketing strategico bisogna fare un passo indietro partendo dal concetto di marketing.

Il marketing è un insieme di strategie e azioni.

Strategie che hanno l’obiettivo di capire quali sono i bisogni del cliente da soddisfare, quale è il prodotto o il servizio giusto per soddisfarli, come definire degli obiettivi di vendita a valle di una strategia di prezzo definita sulla base di un’attenta analisi del mercato e della concorrenza, come stabilire i canali di distribuzione per l’immissione del prodotto o servizio sul mercato, come individuare i mezzi di comunicazione necessari per aumentare la notorietà del brand e per la promozione dei prodotti e servizi.

Azioni perché ogni strategia è sempre seguita da un’azione: tutto ciò che viene definito strategicamente, deve quindi poi tradursi sempre in operatività, quindi in attività specifiche.

Da qui nasce la differenza tra marketing strategico e marketing operativo: il marketing strategico comprende tutte le strategie utili al marketing operativo per convertire in risultati concreti gli obiettivi definiti nella strategia di marketing.

Blog
31/7/2024